Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Spaghetti aglio olio e peperoncino: una ricetta veloce e gustosa

Chi non hai mai mangiato un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino durante una di quelle nottate indimenticabili con gli amici?

spaghetti aglio olio e peperoncinoLa ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino affonda le sue origini nella tradizione culinaria romana, anche se alcuni sostengono che abbia origini napoletane o toscane.

Come tutti i piatti della cucina romana è preparato con pochi e semplici ingredienti della tradizione contadina, appunto: aglio, olio e peperoncino. Nonostante la semplicità e l’economicità dei prodotti utilizzati, è un piatto che richiede un’attenta preparazione, soprattutto nelle fasi di cottura e nel dosaggio degli ingredienti.

Prima di tutto la pasta deve essere al dente: l’attenzione al tempo di cottura è uno dei punti fondamentali per la buona riuscita del piatto. Importante è anche la bontà degli ingredienti che, essendo pochi, giocano tutti un ruolo da protagonisti, quindi accertatevi che tutti i prodotti scelti siano di ottima qualità. L’aglio è quello che conferisce alla pasta un inconfondibile gusto intenso e un ammaliante profumo aromatico, quindi è attenzione a non bruciarlo nell’olio. Altro passaggio critico è la preparazione del peperoncino che va tagliato nel senso della lunghezza e vanno tolti i semi che si trovano all’interno perché potrebbero dare al piatto un gusto amarognolo. Inoltre, al momento della cottura bisogna evitare che si frigga troppo nell’olio o che si annerisca, perdendo la sua piccantezza.

Ecco la ricetta per preparare dei perfetti spaghetti aglio olio e peperoncino:

Ingredienti

  • 400gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio fresco spellati
  • 1 peperoncino fresco
  • 8cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo

Preparazione

Portare ad ebollizione una pentola con l’acqua leggermente salata e buttategli dentro la pasta. Nel frattempo in una padella capiente mettete l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio e il peperoncino sminuzzato. Fate dorate tutto mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non friggere troppo l’aglio e il peperoncino. Scolate la pasta mettendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Unite gli spaghetti al condimento della padella e fate saltare il tutto con cura, amalgamando con un mestolo d’acqua di cottura. Servite gli spaghetti aglio olio e peperoncino caldi, con una spolverata di prezzemolo.

10 Febbraio 2017
|

Related Posts