Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Gli effetti benefici del cibo sull’umore: felici, mangiando

cibo migliora umoreSi ripete spesso, l’intestino è il nostro secondo cervello. Ciò vuol dire che dal suo funzionamento dipende il benessere dell’organismo ma anche dell’umore.

Non è una scusa: mangiare rende davvero felici.

Mangiare bene, si intende. Lo dice la scienza facendo riferimento ad alimenti in particolare. Legumi, cereali, cibi integrali e vegetali, sarebbero al primo posto per quanto riguarda la classifica dei cibi che renderebbero “felici”.

In che modo il cibo ha effetti benefici sull’umore?

Secondo la scienza della nutrizione, esistono cibi in grado di avere effetti sulla psiche e quindi sul buon umore. Il consumo di cioccolato, ad esempio, sarebbe in gravo di aumentare i livelli del neurotrasmettitore serotonina, coinvolto nella modulazione dell’umore.
Allo stesso modo si è studiato che non assumere determinati alimenti significa rendere l’organismo debole non soltanto fisicamente, ma anche moralmente. Si parla, per esempio, della mancanza di ferro che nelle donne induce l’apatia e disturbi dell’umore.
È innegabile che il cibo abbia effetti “consolatori”, effetti positivi sulla salute e sull’umore delle persone. Non soltanto per la sua capacità di influire positivamente su prestazioni intellettuali, ma anche per il suo potere “conviviale”.
In quanto animali sociali, sedersi intorno ad una tavola insieme ad altre persone è un fenomeno a cui una persona non può e non dovrebbe rinunciare. Un momento prezioso da condividere.

Unica regola: che a tavola ci sia buon cibo!

Si è studiato come, addirittura, l’assunzione di Omega3 o di noci e semi di lino, rappresenti un aiuto nel contrastare l’insorgenza di stati depressivi gravi.
Andare alla scoperta di sapori nuovi, rendere “felice” il palato, significa aiutare se stessi ad alimentare il buon umore.
A partire da questa filosofia Caligola Cucina Romana a Palermo, che propone specialità della cucina romana: dalla pasta alla gricia alla carbonara, dai saltimbocca alla trippa romana, il ristorante offre i ricchi sapori dell’antica tradizione e un’occasione per condividere l’esperienza culinaria.

13 Gennaio 2020
|

Related Posts