Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Street food romano: i cibi di strada più famosi

street food romanoL’Italia è il cuore mondiale dello street food e la capitale non fa eccezione per quanto riguarda la varietà di cibo di strada che si può consumare passeggiando per le vie e i monumenti della città eterna.

Dai primi piatti agli snack da consumare mentre si visita Roma, la scelta di cosa mangiare di tipico a Roma è veramente ampia e soddisfa tutti i gusti e le preferenze di ciascun ospite della capitale italiana.

Vediamo quali sono i “sette re di Roma” della cucina romana:

  1. Panino con la porchetta

Tradizionalmente originaria di Ariccia, la porchetta romana è uno dei piatti più amati per il contrasto tra la morbidezza della carne e la croccantezza della crosta. Viene servita in vari tipi di panini e condita con aromi e spezie.

  1. Supplì

Simili alle arancine siciliane, un vero supplì romano deve contenere tre componenti fondamentali: la panatura sottile e croccante, il riso al dente e la mozzarella filante.

  1. Le coppiette

Sono uno snack perfetto da portare in borsa e consumare mentre si passeggia. Le coppiette sono strisce di carne essiccata insaporite con aromi molto piccanti. Possono essere fatte con carne di cavallo, di maiale e di vitello.

  1. Baccalà fritto

Altro caposaldo della cucina romana, il baccalà è un pesce salato che, ripassato in pastella, diventa un’esplosione di gusto unica.

  1. Pizza bianca e mortadella (mortazza)

Per un pranzo veloce non c’è niente di meglio che il pane con la mortadella nella sua versione romana: pizza bianca con la mortazza. E’ così che viene chiamato il salume di maiale nella sua variante romana e non romagnola. Al posto del pane viene impiegata la pizza bianca, realizzata con la pasta pizza.

  1. Maritozzo con la panna

Il re dei dolci, da consumare accompagnandolo ad un buon caffè, è il maritozzo con la panna, così chiamato perché, all’interno della grande quantità di panna di questo dolce, i fidanzati usavano nascondere l’anello di fidanzamento per le loro future spose.

  1. Grattachecca

Fresca e dissetante, la grattachecca è una bevanda analcolica realizzata con ghiaccio tritato, sciroppi e succhi di frutta.

30 Gennaio 2019
|

Leave a reply