Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Supplì al telefono: perchè si chiamano cosi?

suppli al telefonoMentre i siciliani dibattono sul giusto nome tra arancina e arancino, i romani hanno la certezza che il loro fritto di riso ripieno si chiami supplì… e sia buono e apprezzato a Roma, tanto quanto all’estero.

La delizia del supplì romano conosciuto anche come suppli al telefono

Nonostante gli ingredienti e la modalità di cottura siano simili ai corrispondenti siculi, hanno una storia totalmente diversa, arrivando addirittura dalla Francia.

Furono proprio i soldati francesi di stanza a Roma nell’Ottocento che, scoprendo questa prelibatezza, la ribattezzarono surprise, italianizzato poi in supplì ad indicare il ripieno a sorpresa contenuto al suo interno.

Il primo supplì documentato, con il nome di soplis di riso, appare nel menu della Trattoria della Lepre in via dei Condotti 9. All’epoca il nome era declinato al femminile, così come testimonia la ricetta comparsa ne La Cucina Romana di Ada Boni nel 1929.

Nella ricetta originale, così come ricordata persino dallo scrittore inglese James Joyce in uno dei suoi testi, il supplì conteneva regaglie (ritagli) di pollo e funghi, oltre alla mozzarella filante. Questa ricetta rimase invariata fino agli anni ‘50.

In particolare, la mozzarella veniva (e viene tutt’ora) elargita per tutta la lunghezza della forma piramidale del supplì. In questo modo, quando il supplì viene diviso in due parti per essere mangiato, la mozzarella calda crea un filo continuo, simile a quello della cornetta di un telefono, che è valso al supplì l’appellativo di supplì al telefono.

Preparare un supplì è semplice, ma per un supplì buono che resti nella storia culinaria di chi lo assaggia non possono mancare degli ingredienti emblematici: pecorino, mozzarella, pangrattato, uova e riso al ragù.

Il contenuto può essere presentato in diverse varianti, ripieno di ragù, con prosciutto e salumi, con gli spinaci, con la salsiccia e in tanti altri modi.

 

5 Dicembre 2019
|

Related Posts