Il cibo non è soltanto il nutrimento per il nostro corpo ma possiede un complesso di qualità tali da essere determinanti anche per la salute della mente.
Alimentarsi infatti significa prima di tutto apportare la giusta dose di carboidrati, proteine, grassi, zuccheri, vitamine, acqua e tanto altro all’organismo umano, ma tutto ciò possiede anche un non trascurabile effetto sulla psiche. Una dinamica conosciuta e apprezzata fin dall’antichità e anche dai Romani, che più di tutti – tra i popoli del passato – compresero la molteplicità del valore del cibo.
Ma sul rapporto tra alimenti e psiche sono state condotte diverse indagini anche ai giorni nostri, analisi che hanno dimostrato quanto significativo sia questo millenario legame.
Ma soprattutto mangiare con gusto e in compagnia i piatti della tradizione permette infatti di pensare bene ed affrontare al meglio le difficoltà quotidiane.
Ne va della serenità umana ma anche delle prestazioni intellettuali che la vita ci porta a svolgere ogni giorno. L’impatto sulla salute mentale è dato per la maggior parte da cibi di origine vegetale: frutta, verdura, (da prediligere ad esempio le fragole, le arance, i kiwi, i peperoni, i cavoli e ciò che contiene la vitamina C), legumi e cereali (meglio se integrali) devono rappresentare la maggioranza di ciò che mangiamo durante la settimana. Un ruolo a sé giocano quegli alimenti detti “confortevoli”, come il cioccolato e il miele, cibi da consumare con meno frequenza ma rappresentano un vero e proprio toccasana per l’umore. Sono infatti capaci di replicare in chi li consuma le suggestioni dell’infanzia. Tra gli altri anti depressivi naturali anche gli acidi grassi degli Omega 3, contenuti nel pesce, nelle noci e nei semi di lino.
In generale, la patria della cucina buona per il corpo e per la mente resta senza dubbio l’Italia: i suoi piatti tradizionali rendono il nostro paese detentore di un primato eccellente, difficilmente eguagliabile da fast food o da piatti esotici. Ancor di più se parliamo di cucina romana, ricca di tradizioni ed eccellenze imitate in tutto il mondo. Per gustarne le ricette a Palermo, in allegria e (meglio se) in compagnia, il posto migliore è Caligola Cucina Romana, tra i ristoranti più conosciuti e rinomati della città, che offre un ricco menù di specialità tratte dalla tradizione romana.