Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Il pecorino, segreto della cucina romana

pecorino

Ogni tradizione culinaria che si rispetti porta con sé un bagaglio di piccoli trucchi e ingredienti che rendono ogni piatto unico e riconoscibile al palato. Per la cucina la cucina romana, uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette è il pecorino.

Tra i formaggi della tradizione casearia italiana, le origini del pecorino sono strettamente legate all’antica città di Roma e in generale al Lazio.

Caratteristiche

Quando si parla di pecorino si fa riferimento ad un formaggio prodotto con il latte di pecora, che si differenzia da quello vaccino per la percentuale di grasso e caseina (più del doppio). Storicamente legato alla città di Roma, è in realtà prodotto anche in Sardegna che, per antonomasia, è la regione delle pecore.

Il pecorino è un formaggio a pasta dura prodotto, come già detto, con il latte di pecora: è proprio questo a renderlo sapido e gustoso. Il pecorino è caratterizzato da una crosta sottile di colore avorio; la parte interna è di un colore che vira dal bianco al giallo paglierino in base alla stagionatura. Il pecorino romano, in particolare, è probabilmente il più conosciuto, tanto da essersi aggiudicato nel 2002 il marchio DOP, nonostante a non essere l’unico nel mercato.

Pecorino romano e sardo: differenze

Spesso scambiati, il pecorino romano e quello sardo presentano invece differenze sostanziali. Per esempio, la salatura: il pecorino romano ha un sapore deciso, molto più forte, ottimo per insaporire i primi piatti; il pecorino sardo, invece, nasce da un processo di pressatura con stagionatura più breve che lo rende meno saporito. Inoltre, il latte utilizzato per questo formaggio è prodotto solo in Sardegna.

Ricette a base di pecorino romano DOP

Il pecorino è, a pieno diritto, considerato uno degli ingredienti principali della cucina romana. È protagonista indiscusso di molte ricette che sono ormai diffuse in tutto il mondo, che vengono accostate alla cucina locale. Prima tra tutte, la Carbonara che unisce guanciale, uova, pepe e pecorino; ma anche la Amatriciana, la Gricia e l’iconica Cacio e Pepe, dove il pecorino è davvero l’ingrediente principale della ricetta. L’equilibrio e il senso stesso di questi piatti dipendono dalla presenza di questo formaggio.

Related Posts