Un contorno, ma non solo: la ricetta dei carciofi alla giudia è annoverata tra i piatti tipici della gastronomia romana. Ormai cucinati in tutta Italia però, il segreto dei carciofi alla giudia è nel “cuore”.
Fritti all’esterno, croccanti, ma dal cuore morbido. Saporiti e ben salati, dolci e allo stesso tempo amari: come cucinare perfetti carciofi alla giudia? Ecco cinque trucchi da adottare in cucina.
- Un fiore ben aperto per una frittura perfetta. Ci vogliono solo trenta minuti per preparare la ricetta dei carciofi alla giudia e la caratteristica è proprio la croccantezza. Per una frittura perfetta, quindi, è consigliatissimo aprire per bene il fiore del carciofo rovesciato, batterlo sul piano di lavoro per una cottura omogenea.
- Non si spreca nulla del carciofo. Un trucco ma soprattutto un consiglio: non c’è bisogno di sfogliare troppo i carciofi sia perché potrebbero sfaldarsi durante la cottura, sia perché sarebbe un’operazione inutile, uno spreco inutile. Anche le parti più coriacee, infatti, con la frittura diventano croccanti e piacevoli al palato.
- Frittura doppia. Una prima frittura per ammorbidire, una seconda per rendere il carciofo croccante. Si sa che i fritti sono più buoni se cotti due volte. La prima frittura deve essere eseguita per un massimo di 150° per un paio di minuti. Dopo aver scolato i carciofi, va riscaldato l’olio a 180° per due o tre minuti totali a carciofo.
- Due o tre carciofi alla volta. Durante tutta la fase di cottura (prima e seconda frittura) è bene non affollare la pentola. Vanno immersi nell’olio due o tre carciofi alla volta per non rischiare di rovinare il risultato.
- Sale tra una cottura e l’altra. Tra la prima e la seconda frittura, i carciofi vanno salati dentro e fuori. Il rischio è che, al momento di rituffarli nell’olio questo schizzerà molto, ma è un rischio da correre: il risultato è ottimo e ne va della ricetta stessa.
Questi alcuni consigli per preparare i carciofi alla giudia in casa, ma se volete assaggiare dei veri carciofi alla giudia a Palermo vi consigliamo Caligola Cucina Romana, il ristorante dal menù tipicamente romano.