Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Il tartufo, l’intruso nella nostra carbonara

Il tartufo è considerato un ingrediente pregiato caratterizzato da un profumo intenso e da un sapore deciso che riesce, anche in piccole quantità, a regalare ai piatti delle note intense conferendogli un sapore unico.

tartufoIn ambito culinario è un prodotto talmente apprezzato da essere definito da alcuni esperti di gastronomia “il diamante nero”.

I tartufi sono funghi ipogei, appartenenti alla famiglia delle Tuberaceae che crescono e maturano sotto terra, accanto alle radici di alcuni alberi come querce e lecci.

Trovarli non è facile, infatti,  la “caccia al tartufo” è un’attività che richiede molta pazienza e spesso avviene con l’ausilio di alcuni cani che con il loro fiuto riescono a scovarli.

Esistono varie tipologie di tartufo: bianco, nero pregiato, nero invernale, nero estivo, bianchetto, nero moscato, uncinato e nero ordinario. Il tartufo bianco è sicuramente quello più pregiato e dal valore economico più elevato.

La rarità dei tartufi dipende dai fattori ambientali, dal tipo di albero accanto cui si sviluppano, dal terreno in cui crescono e dalle stagioni, ma a prescindere dalla tipologia hanno in comune una serie di proprietà benefiche:

  • sono ricchi di antiossidanti, sostanze che aiutano a contrastare l’invecchiamento e i radicali liberi;
  • aiutano i processi digestivi;
  • è un alimento povero di carboidrati;
  • sono privi di colesterolo e quindi ottimi per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare;
  • rappresentano una buona fonte di calcio e magnesio;
  • sono ricchi di proteine, fibre e minerali.

Da Caligola cucina romana il tartufo viene considerato l’intruso della carbonara.

La ricetta tradizionale romana per la preparazione della carbonara prevede pochi, semplici e poveri prodotti quali: pasta, guanciale, pecorino, uova e pepe.

A questi ingredienti il nostro chef ha voluto accostare un particolare ingrediente: il tartufo, proponendo così una nuova e interessante rivisitazione del piatto della tradizione culinaria romana. 

* Nel nostro menù sono presenti sia le ricette tradizionali che quelle rivisitate.

 

 

18 Ottobre 2016

Leave a reply