Il tartufo è considerato un ingrediente pregiato caratterizzato da un profumo intenso e da un sapore deciso che riesce, anche in piccole quantità, a regalare ai piatti delle note intense conferendogli un sapore unico.
In ambito culinario è un prodotto talmente apprezzato da essere definito da alcuni esperti di gastronomia “il diamante nero”.
I tartufi sono funghi ipogei, appartenenti alla famiglia delle Tuberaceae che crescono e maturano sotto terra, accanto alle radici di alcuni alberi come querce e lecci.
Trovarli non è facile, infatti, la “caccia al tartufo” è un’attività che richiede molta pazienza e spesso avviene con l’ausilio di alcuni cani che con il loro fiuto riescono a scovarli.
Esistono varie tipologie di tartufo: bianco, nero pregiato, nero invernale, nero estivo, bianchetto, nero moscato, uncinato e nero ordinario. Il tartufo bianco è sicuramente quello più pregiato e dal valore economico più elevato.
La rarità dei tartufi dipende dai fattori ambientali, dal tipo di albero accanto cui si sviluppano, dal terreno in cui crescono e dalle stagioni, ma a prescindere dalla tipologia hanno in comune una serie di proprietà benefiche:
- sono ricchi di antiossidanti, sostanze che aiutano a contrastare l’invecchiamento e i radicali liberi;
- aiutano i processi digestivi;
- è un alimento povero di carboidrati;
- sono privi di colesterolo e quindi ottimi per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare;
- rappresentano una buona fonte di calcio e magnesio;
- sono ricchi di proteine, fibre e minerali.
Da Caligola cucina romana il tartufo viene considerato l’intruso della carbonara.
La ricetta tradizionale romana per la preparazione della carbonara prevede pochi, semplici e poveri prodotti quali: pasta, guanciale, pecorino, uova e pepe.
A questi ingredienti il nostro chef ha voluto accostare un particolare ingrediente: il tartufo, proponendo così una nuova e interessante rivisitazione del piatto della tradizione culinaria romana.
* Nel nostro menù sono presenti sia le ricette tradizionali che quelle rivisitate.