Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

Una ricetta romana dal gusto deciso: le penne all’arrabbiata

 

penne all'arrabbiataLe penne all’arrabbiata sono una delle specialità più celebri della cucina romana popolare, immortalate anche da Fellini nel  film Roma del 1972.

Questa volta però si tratta di una ricetta moderna, probabilmente nata all’inizio del secolo scorso. Si dice che l’invenzione del piatto sia attribuibile ad un oste romano che, volendo offrire ai suoi ospiti una pietanza diversa, sperimentò una versione alternativa dell’amatriciana, di cui lasciò inalterato solo il pomodoro.

L’arrabbiata si basa solo su pochi e semplici ingredienti: i pelati e il peperoncino. Due elementi che vengono utilizzati spesso per condire le paste ma che in questo caso, oltre che freschi, devono essere scelti con cura e attenzione, in quanto il sapore del piatto è determinato solo dal loro connubio, non vi sono altri ingredienti che possono coprire o correggere il loro sapore, almeno non nella ricetta originale.

Il vero protagonista delle penne all’arrabbiata è il peperoncino, un ingrediente che conferisce al piatto un gusto talmente piccante da far diventare rosso il viso di chi la mangia, proprio come quando si è arrabbiati, da questo deriva il nome del piatto. Sta poi allo “chef” dosare la quantità di peperoncino e decidere se fare una pasta poco o molto arrabbiata, in base ai gusti personali.

Il sugo all’arrabbiata si sposa perfettamente con le penne rigate, che consentono di afferrare meglio il condimento, ma spesso nei ristoranti si accompagna anche con gli spaghetti o con altre tipologie di pasta di semola di grano duro.

La salsa all’arrabbiata non viene utilizzata solo per condire la pasta ma anche per insaporire altre pietanze come l’agnello, la carne rossa, il pollo, i frutti di mare, la pizza o la focaccia.

La ricetta presenta molte varianti, alcune volte al condimento tradizionale vengono aggiunti altri ingredienti come il prosciutto, i funghi, le cipolle o del formaggio grattugiato, solitamente il pecorino romano.

Le penne all’arrabbiata, pur essendo un’invenzione recente, sono diventate un primo piatto famoso non solo in Italia ma anche all’estero e grazie alla sua versatilità e velocità di preparazione è annoverato tra le ricette preparate dai ragazzi durante le “spaghettate” notturne.

 

13 Maggio 2016
|