Via Quintino Sella, 65 - 90139 Palermo
+39 0915072939 - +39 3333894075

La ricetta della pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è uno dei piatti della tradizione romana più apprezzati e riprodotti in tutta Italia e in buona parte del mondo. Il suo sapore e il suo aspetto invitante hanno la capacità di conquistare chiunque da sempre.

pasta alla carbonaraLa pasta alla carbonara, famosa per il suo gusto unico, per il suo profumo invitante e per il connubio culinario di pasta, uova e guanciale, è il piatto della tradizione romana che continuamente viene riproposto da diverse famiglie e dai ristoranti.
Della sua storia ne abbiamo già parlato precedentemente. Ricordiamo però come essa sia particolarmente ingarbugliata e di come diverse voci possano modificarne le origini da capo a piedi: da chi afferma che il suo nome derivi dai carbonai che erano soliti gustare questo piatto in quanto necessitavano delle sue grandi quantità di energie, a chi racconta che si tratta di un piatto rinnovato dagli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ad ogni modo la sua essenza e le sue proprietà culinarie lo rendono un piatto dal gusto indimenticabile, a prescindere dalla sua storia. Ma come fare per preparare in casa questo prelibato pasto? Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:
150 g guanciale
400 g spaghetti
5 uova
Olio Extravergine d’Oliva
Sale
Pepe
Pecorino romano

Preparazione
Versare e far cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata, soffriggendo nel frattempo il guanciale in una padella con olio extravergine di oliva. Sbattere le uova in un piatto aggiungendo un pizzico di sale. Una volta soddisfatti della cottura della pasta, scolatela e mettetela nella padella contenente il guanciale fuori dal fuoco. Versate l’uovo sbattuto e aggiungete un pizzico di pepe. Mescolate il tutto e fate rosolare il contenuto su fuoco lento, facendo attenzione a non cuocere troppo l’uovo. Cercate di far formare una sorta di cremina e togliete dal fuoco.
A questo punto servite a tavola con del buon pecorino romano e gustatevi la vostra ottima pasta alla carbonara!

Related Posts

Leave a reply